Riaprono le iscrizioni al CDpM con tante novità e concerti

Lunedì 2 settembre alle 15.30 riaprono le iscrizioni all’anno didattico 2019/2020 del CDpM.Un anno che, già dai presupposti, si annuncia entusiasmante e ricco di novità. La didattica per competenze adottata dai docenti della scuola consente di valorizzare le caratteristiche di ogni studente accompagnandolo in un percorso di apprendimento armonico e motivante che privilegia la musica d’insieme e molteplici attività laboratoriali. La prima novità riguarda un nuovo progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Santa Lucia insieme al CDpM, al Comune di Bergamo e l’Associazione Il jazz va a scuola che si è aggiudicato un bando nazionale promosso dalla SIAE e dal MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali. Un risultato straordinario che colloca la didattica per competenze ai vertici della formazione musicale italiana. A ciò si aggiunge la certificazione europea dei titoli di studio rilasciata dalla University of West London e il Trinity College London di cui il CDpM è centro accreditato. Tutti gli studenti possono perciò veder verificati e riconosciuti durante il corso di studio i progressi raggiunti attraverso alcuni esami tenuti a Bergamo da apposite commissioni d’esame delle università inglesi convenzionate con il CDpM. I titoli, articolati in grades e diplomi, si attestano ai livelli EQF delle scuole ad indirizzo musicale fino ai diplomi accademici.

Alle attività formative si affiancano nel corso dell’anno numerose iniziative concertistiche degli studenti a diversi livelli di competenza dalla propedeutica fino all’attività professionale in ambito classico, jazz e pop.

A tal proposito ricordiamo il concerto di domenica 2 settembre alle ore 17 a Santa Marta della cantante Manina Syoufi dedicato a Billie Holiday – promosso da UBIBANCA, la rassegna dedicata ai talenti emergenti CDpM i giovedì 5, 12 e 19 settembre allo spazio Spazio FASE di Alzano Lombardo ricavato nella splendida ex cartiera Paolo Pigna di fine ‘800, il concerto degli Spicy Salmon il 10 settembre al Palazzo della Ragione di Città alta  e il concerto Sing and Swing al Chiostro del Museo Storico di San Francesco in Bergamo alta il 14 settembre.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *