Manina Syoufi conclude Ladies Sing the Blues

Domenica primo settembre alle ore 17 presso il Chiostro di Santa Marta – ingresso libero – un omaggio a Billie Holiday con la cantante Manina Syoufi.

Si conclude la rassegna 2019 Ladies sing the  blues di UBIBANCA, nata da un’idea di Enrico De Pascale e la direzione artistica del CDpM. Il merito principale dell’edizione 2019, curata da Claudio Angeleri, è consistito nel far conoscere al pubblico bergamasco strumentiste e cantanti donne, di età prevalentemente under 30, impegnate in repertori originali progettati ad hoc per la rassegna di Santa Marta. E così la cantante brasiliana Susie Georgiadis ha incontrato l’universo sonoro di Gianluigi Trovesi e Umberto Petrin, mentre Ada Montellanico ha duettato con il nuovo talento della chitarra Francesco Diodati.  La rassegna ha visto il debutto del nuovo trio della bassista Caterina Crucitti con Faiella e Maxx Furian, così come della giovanissima cantante Meggie Charlton accanto al padre Nick The Nightfly. Il pianista Peppe D’Avino ha raccolto intorno al repertorio del suo nuovo disco la talentuosa Giorgia Sallustio e la bassista Marilena Montarone.

Il primo settembre sarà quindi la volta di Manina Syoufi, una cantante di nazionalità armena che oltre all’attività concertistica è impegnata come artista figurativa. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha tenuto mostre in Medio Oriente e in Europa suscitando interesse e ammirazione per le sue opere. La sua voce ricorda in modo straordinario quella di Billie Holiday, di cui interpreta, con una sua espressività del tutto personale e riconoscibile, gran parte del repertorio. Dialoga con il bravissimo pianista Fabrizio Trullu, esperto accompagnatore e solista di razza – lo ricordiamo nel disco di esordio di Silvia Infascelli a cui è dedicata la rassegna – e il trombettista Gianni Satta classe 1964 specializzatosi nel jazz con Paul Jeffrey e Clark Terry.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *